Via Stradivari 6, 39100 Bolzano, Italy
0471 060300
0471 060333

Mini Gardening #3022

Sorry, this Content is not available in English.
Il mini gardening é una combinazione di paesaggi e decorazioni in miniatura con piante vive. In questo articolo del blog troverete tante ispirazioni e istruzioni utili per creare con il vostro stile e un po di creatività il vostro mini giardino.

Materiali:
– Decorazioni in miniatura di vostra scelta: Vedi il catalogo Mini Gardening qui oppure il catalogo con tutti i set e l’espositore qui.
– Contenitore come un vaso da giardino, una cassetta di legno o un recipiente in metallo, a seconda dei vostri gusti
– Piante vive che restino di piccole dimensioni, così non dovrete trapiantarle quando cresceranno e saranno sempre omogenee alla grandezza del vaso che avete scelto
– Sassolini o altre decorazioni naturali

Iniziate mettendo un pò di terriccio nel vostro vaso; livellatelo un pò con le dita e poi scegliete gli spazi per piantare i fiori o le piantine che avete scelto. Immaginatevi la composizione finita, così non dovrete disfare e rifare il lavoro cercando la sistemazione adatta; se serve, fate uno schizzo su un foglio di carta.
Una volta finito di posizionare le piante innaffiate un pochino il tutto con uno spruzzino: ora potete pensare alle decorazioni! Sistemate secondo la vostra creatività sassolini, animaletti in miniatura, piccoli oggetti: trovate uno spazio per tutti gli elementi che vi piacciono, creando una composizione equilibrata.

Se non sapete come iniziare immaginate un ambiente che vi fa stare bene ed ispiratevi a quello, sarà tutto più facile.
In queste immagini sottostanti potete vedere un esempio di mini gardening in stile “Fattoria shabby chic”, ma ricordatevi che questa tecnica si presta benissimo a essere unita anche con gli stili più disparati. Nei vostri giardini in miniatura potete inserire luci, acqua finta, decorazioni fatte a mano da voi e tutto quello che vi passa per la testa.


Una volta terminato il vostro mini giardino non vi resta che contemplarlo, ma ricordatevi di innaffiarlo ogni tanto!