Via Stradivari 6, 39100 Bolzano, Italy
0471 060300
0471 060333

Braccialetto creato con il Cernit #3007

In questo articolo del nostro blog vi mostriamo come si lavora il Cernit, dandovi qualche consiglio utile e un esempio su come creare un bellissimo braccialetto. Il Cernit è una pasta polimerica, facile da modellare ed elastica, mettendola in forno “NON microonde” ad una temperatura dai 120 ai 130 gradi si indurisce e non é più modificabile. Può essere di vari colori e tipi:
Number One: colori normali
Neon: colori neon
Nature: colori naturali
Glamour: effetto glitter
Marmorizzato: effetto marmorizzato

Con la pasta Cernit potete realizzare una vasta gamma di oggetti, tra cui bottoni, scatole, perline, ciondoli e bigiotteria. In questo tutorial vi facciamo vedere come si fa un braccialetto elegante.

Materiali:
– 740031-740033: Paste Cernit
– 740034-1: Lacca per Cernit lucida
– 269920-1: macchina Clay Machine
– 269920-2: set LAMAMAX lame da taglio
– foglio d’oro

Iniziate a prendere una confezione Cernit preparando una striscia larga dai 2 ai 3 cm, che servirà a creare il vostro braccialetto.

Prendete il foglio d’oro e avvolgeteci la striscia all’interno, che servirà per dare luce al vostro braccialetto.

Eliminate dalla striscia le parti in eccesso del foglio d’oro, prendere la macchina Clay machine e passate la striscia in avanti e in dietro un paio di volte.

A questo punto decorate a vostro piacimento la base del vostro braccialetto con un punteruolo con la punta arrotondata, facendo però una leggera pressione.

Appoggiate il braccialetto sulla forma metallica.

Prendete una confezione di Cernit effetto Glamour e arrotolatelo in modo che si formi un cordino.

Come rappresentato nella foto sotto applicate il cordino al braccialetto, in modo da formare un bordino che renderà più elegante il braccialetto creato con il Cernit.

Adesso prendete un’altra confezione di Cernit Number One, disponetela sul piano di lavoro e create altri cinque cordini, come esempio nella foto sotto.

Molto delicatamente avvolgeteli con il foglio color oro, facendo attenzione a ricoprire omogeneamente tutta la superficie del cordino.

Prendete i cordini avvolti con il foglio d’oro e formate dei cerchietti facendo attenzione che il diametro sia più stretto del braccialetto, in modo da poterli appoggiare sopra lasciando che ci sia uno spazio dai bordi.

Appoggiate gli anellini sopra il braccialetto e fissateli con l’aiuto del punteruolo. Poi procedete con il punteruolo rotondo a decorateli con una leggera pressione.

Adesso iniziate a creare le palline, che servono come pietra da inserire nei cerchietti. Prendete la confezione di Cernit Translucente fucsia, modellate l’impasto con le mani e create 5 piccoli bottoncini, che devono risultare compatti e lisci.

Adesso facendo un po di pressione applichateli all’interno dei cerchietti in oro.

Ora andate a creare la parte interna del braccialetto, che aiuterà a renderlo più rigido e resistente.

Prendete due confezioni di Cernit Glamour e preparate una striscia di un colore marrone della stessa larghezza del vostro braccialetto, e un altra striscia di colore beige più stretta da inserire nella parte interna, in modo da ottenere un effetto particolare.

Adesso passate la striscia che abbiamo realizzato nella macchina e passatela avanti e indietro per 15 volte in modo da ottenere una striscia sottile, con una bellissima sfumatura più chiara all’interno.

Facendo molta attenzione posizionate la striscia all’interno del braccialetto, facendo coincidere le parti esterne.

Con le mani o con un righello fate una lieve pressione in modo che le pareti esterne del braccialetto combacino perfettamente con il primo strato di Cernit.

Adesso andate a creare due cordini con il Cernit Translucente dello stesso colore delle pietre, che servirà per decorare e dare ulteriore luminosità alla parte interna del braccialetto.

Come potete vedere nell’immagine sotto, il cordini vanno posizionati all’interno del braccialetto, lungo tutto il perimetro in modo da completare la parte esterna.

Adesso con un pennello passate omogeneamente tutta la superficie interna ed esterna con l’apposita lacca Cernit.

Per la cottura, mettete il braccialetto in forno ” non nel forno a microonde” ad una temperatura di circa 130°, dai 15 ai 30 minuti a seconda della grandezza e dello spessore che gli avete dato.

Dopo la cottura il vostro braccialetto risulterà irrigidito e molto resistente, e grazie alla verniciatura risulterà lucido e omogeneo.

14 March 2017